In arrivo un nuovo farmaco contro la cheratosi attinica
Actikerall®, questo il nome del nuovo farmaco dell’azienda Almirall per la cura della cheratosi attinica, è basato sul principio attivo fluorouracile e potrà essere usato solo su prescrizione del dermatologo.
Come recita la Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) del 17 settembre 2018, Actikerall® dovrà essere applicato “una volta al giorno sulle cheratosi attiniche finché’ le lesioni non sono completamente guarite o fino a un massimo di 12 settimane”.
“Il principio attivo fluorouracile è un citostatico con effetto antimetabolita. Avendo una struttura simile a quella della timina (5-metiluracile) presente negli acidi nucleici, il fluorouracile previene la formazione e l’utilizzo della timina stessa, inibendo in tal modo la sintesi del DNA e dell’RNA e determinando così l’inibizione della crescita cellulare. L’acido salicilico topico ha effetto cheratolitico e riduce l’ipercheratosi associata a cheratosi attinica.
Actikerall® e’ indicato per il trattamento topico di cheratosi attiniche ipercheratosiche leggermente rilevabili al tatto e/o moderatamente spesse (grado I/II) in pazienti adulti immunocompetenti”.
Per maggiori informazioni invitiamo a rivolgersi al proprio medico dermatologo.
Approfondimenti:
Link al Foglio illustrativo di Actikerall (Sito AIFA)
Riassunto delle caratteristiche del prodotto (Sito AIFA)
Estratto determina AAM/AIC n. 121/2017 del 29 agosto 2017 (Sito della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana)
actikerall cheratosi attinica cheratosi attinica terapia fluorouracile